

Dal 1° al 6 ottobre al Cinema Massimo torna il Festival CinemAmbiente 2021
LA COOPERATIVA ARCOBALENO PARTECIPA ALL’EVENTO CON UN PROGRAMMA DI INCONTRI ALL’INTERNO DEL “SALOTTO CIRCOLARE – CONVERSAZIONI SUL MONDO CHE VERRÀ (VORREMMO VENISSE)”
Dalle 18.30 un “salotto” collocato in prossimità del Cinema Massimo accoglierà chiunque voglia partecipare agli incontri
Torino, 17 settembre 2021 – La Cooperativa Sociale Arcobaleno, che da più di venticinque anni gestisce la raccolta della carta a Torino, sarà presente anche in questa 24^ edizione del Festival CinemAmbiente, che quest’anno torna in presenza, con un ciclo di incontri condotti da Davide Mattiello, ex parlamentare PD torinese e Presidente della Fondazione Benvenuti in Italia, incentrati sui temi legati alla transizione ecologica.
Una panchina ed altri arredi, realizzati dai giovani migranti richiedenti asilo impegnati in un progetto che lega alcuni volontari di Arcobaleno alla Pastorale dei Migranti e da Stefano Marcoz, accoglieranno dalle 18.30 alle 20 di venerdì 1° ottobre chiunque vorrà rispondere all’invito di accomodarsi in un piccolo salotto allestito in prossimità dell’ingresso del cinema Massimo per partecipare, anche attivamente, alle conversazioni.
“L’idea di partecipare a CinemAmbiente con una serie di incontri incentrati su tematiche ambientali fulcro di questa edizione del Festival nasce dalla voglia di arricchire la dieta della manifestazione grazie ad alcune conversazioni con ospiti che hanno contribuito significativamente alla cultura del cambiamento – commenta Tito Ammirati, Presidente della Cooperativa Sociale Arcobaleno. In quanto Cooperativa, una delle sfide che ogni giorno ci troviamo ad affrontare è quella di trovare un equilibrio tra dimensione ambientale, ritorno economico e valore sociale, senza dimenticare l’importanza del processo di transizione ecologica, processo questo realizzabile solo nel momento in cui si vengono a verificare benefici sia ambientali che sociali”.
Ospiti della kermesse Luca Mercalli, meteorologo, climatologo, divulgatore scientifico e accademico italiano; Stefano Camanni, naturalista e giornalista, Presidente della Cooperativa Arnica, è stato responsabile dell’ufficio stampa del Parco Nazionale del Gran Paradiso; Paolo Pileri, docente di pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano, ideatore e responsabile scientifico di VENTO, dorsale cicloturistica tra Venezia e Torino lungo il Po e autore del libro “Progettare la lentezza”; Roberto Mezzalama, esperto nell’area della valutazione dell’impatto ambientale e sociale, fondatore del Comitato Torino Respira, membro del CdA del Politecnico di Torino e autore de “Il Clima che Cambia l’italia. Viaggio in un Paese sconvolto dall’emergenza climatica”.
Il programma degli incontri:
- venerdì 1 ottobre: Luca Mercalli
- sabato 2 ottobre: Stefano Camanni
- domenica 3 ottobre: Paolo Pileri
- martedì 5 ottobre: “Aria di cambiamento” con Roberto Mezzalama


