Cartesio

Come riciclare la carta a Torino?

Noi della Cooperativa sociale Arcobaleno abbiamo creato Cartesio, il servizio di raccolta differenziata porta a porta di carta e cartone che eroghiamo da quasi 30 anni

Servizio di raccolta differenziata porta a porta di carta e cartone erogato dalla Cooperativa sociale Arcobaleno di Torino.

VENIAMO NOI DA TE!

Il servizio Cartesio, effettuato per conto Amiat S.p.a (Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino), è svolto con il sistema porta a porta ed è rivolto, senza costi aggiuntivi, a tutti coloro che pagano la tassa raccolta rifiuti: privati, uffici, ditte e grandi utenze. Raccogliamo giornali, riviste, quaderni, fogli, volantini pubblicitari, archivi dismessi e tutto ciò che è cartaceo.
Cartesio è progettato in modo personalizzato, secondo criteri di razionalizzazione ed efficienza, in base alle tipologie di utenze e al gettito di ognuna di esse.
Per le utenze domestiche (condomini) è svolto con cadenza settimanale, sia nelle zone servite con il classico cestino giallo da 50 litri, sia nelle zone già raggiunte dall’internalizzazione delle attrezzature per la raccolta differenziata.
Per le utenze non domestiche (negozi, uffici, ditte, ecc.) sono invece previsti passaggi personalizzati in base alle esigenze.
La carta e il cartone raccolti vengono conferiti presso maceri locali, convenzionati con Amiat S.p.a. e aderenti al Consorzio nazionale recupero e riciclo a base cellulosica (Comieco), per poi essere riciclati.

SERVIZIO CLIENTI

Per informazioni, richieste o segnalazioni sul servizio di raccolta carta e cartone Cartesio è possibile contattare gratuitamente il Customer Care Ambientale Amiat, chiamando il numero 800 017 277, attivo da lunedì a venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 17:00, oppure scrivendo ad amiat@gruppoiren.it.

IL NOSTRO SERVIZIO STORICO DAI GRANDI NUMERI

Cartesio è il primo progetto avviato dalla Cooperativa sociale Arcobaleno ed è nato nel 1993 su iniziativa congiunta di Legambiente e il Gruppo Abele.
L’attività di raccolta e il servizio si sono continuamente estesi fino a raggiungere numeri molto interessanti sia in termini di carta e cartone raccolti sia in posti di lavoro offerti.
Il primo appalto con la Città di Torino lo abbiamo vinto nel 1995, con 50 persone e circa 32 mezzi. Oggi siamo circa 160 persone e disponiamo di una flotta di 130 veicoli.
Settimanalmente serviamo porta a porta oltre 900.000 abitanti presso le loro utenze domestiche distribuite nelle otto circoscrizioni di Torino; raggiungiamo 78.000 utenze (circa 42.000 abitazioni private e condomini e circa 36.000 attività commerciali).

SALVIAMO 1 MILIONE DI ALBERI / ANNO

Raccogliendo 1 tonnellata di carta da riciclare si salva la vita a circa 18 alberi. Per questo, grazie a Cartesio, ogni anno permettiamo il risparmio di circa un milione di alberi. Inoltre, per erogare questo servizio, impieghiamo persone provenienti da situazioni di disagio, con un vantaggio sociale ed economico anche per la collettività.