Venerdì 20 settembre 2024 dalle 10 alle 13
La Fabbrica delle E – Gruppo Abele
Corso Trapani 95 – 10141 Torino
Il cuore della missione di Arcobaleno è offrire opportunità di lavoro a persone svantaggiate, contribuendo in modo significativo alla creazione di un valore economico e sociale. Le attività che svolgiamo, come la raccolta differenziata e i servizi ambientali, non solo generano occupazione, ma hanno un impatto positivo sulla comunità riducendo le spese sanitarie, aumentando il gettito fiscale e garantendo maggiore sicurezza sociale.
Ogni giorno, la nostra cooperativa vive e genera impatto. Ciò che può apparire come un concetto ovvio in ambito scientifico richiede invece mesi di pianificazione, implementazione e monitoraggio per essere integrato nella nostra realtà quotidiana. Valutiamo costantemente la sostenibilità e l’impatto delle nostre azioni, impegnandoci a rappresentare in modo trasparente tutto il tessuto sociale che ci circonda. Questo è il cambiamento che perseguiamo: un impatto intenzionale, addizionale, misurabile e replicabile.
Il 20 settembre, presso la Fabbrica delle E a Torino, presenteremo ufficialmente la nostra Valutazione di Impatto Sociale. Un documento che sintetizza l’armonia tra contesto urbano, gestione aziendale e dimensione sociale della cooperativa. Durante l’evento interverranno il nostro presidente Tito Ammirati, il coordinatore del gruppo di ricerca Daniel Iannaci, e il professor Paolo Biancone, ordinario di Economia aziendale all’Università di Torino.
Seguirà una tavola rotonda con interventi di Paola Bragantini, presidente di Amiat, Enzo La Volta, consigliere di amministrazione di Smat, Federico Bellono, segretario Cgil Torino, Chiara Foglietta, assessora alla Transizione Ecologica del Comune di Torino, Dimitri Buzio, presidente di Legacoop Piemonte, ed Ermis Segatti, teologo.